Milano Wine Week 2022 porterà il vino “sulla luna”? Programma e novità (2024)

Anno cinque: tanto è stato fatto, ancora molto lo deve essere. Idee che nel corso di questo quinquennio hanno funzionato. Esperimenti che, all’opposto, è stato bene porre da parte. Alti e bassi di una manifestazione. Ma una strada tracciata che oggi introduce nuovi format rivolti agli operatori del settore e a un pubblico di consumatori sempre più ampio per una kermesse per cui è tempo di cambiare marcia. Ritorna Milano Wine Week. E lo fa con una manifestazione diffusa che animerà il capoluogo lombardo dall’8 al 16 ottobre prossimi. Edizione 2022 per l’evento nato per portare il vino “sulla luna”, come ha Riccardo Ricci Curbastro, presidente Equalitas, citando l’anniversario di uno dei più celebri discorsi del 1962 di John F. Kennedy. E oggi, come ribadito nel corso della presentazione ufficiale a Palazzo Castiglioni di ieri, Milano Wine Week è a un nuovo banco di prova per rispondere a nuove sfide a fronte di un approccio progettuale nei confronti del consumatore finale che è mutato. L’obiettivo: parlare al grande pubblico e creare nuove occasioni di business attraverso la lente di una grande metropoli. All’insegna del vino, “con Milano intorno”, come recita la nuova campagna di lancio di Milano Wine Week 2022.

Milano Wine Week 2022 porterà il vino “sulla luna”? Programma e novità (1)
Milano Wine Week 2021: il giudizio di WineCouture

“La forza di Milano Wine Week è che è a Milano”, ha giustamente esordito nel suo intervento Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, uno dei sostenitori con Casa Mipaaf del più grande evento non-fieristico d’Italia dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino. “Qui si cambiano stili e mode”, ha proseguito il rappresentante del governo. “In un mondo come quello del vino sempre considerato una nicchia, affacciarsi a Milano significa rivolgersi a tutti avendo una visione moderna e legata al futuro, creando un incontro anche con i più giovani, che sono alla ricerca di qualità e territorialità. Dobbiamo far conoscere meglio il vino e mi piace l’abbinamento in settori che nulla hanno a che fare con questo mondo per attirare attraverso le contaminazioni con l’universo del non alimentare un pubblico dai differenti e sempre più larghi orizzonti”.

E proprio questo testimoniano a Milano Wine Week 2022 il supporto all’iniziativa dei nuovi main sponsor dell’evento: Haier Europe e Carrefour Italia.

Un evento in cui protagonisti dell’appuntamento saranno soprattutto Consorzi del vino e organizzazioni da tutta Italia, che animeranno un’edizione 2022 che si annuncia caratterizzata da un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e attività coinvolgenti, dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che vivranno sull’app di MWW e permetteranno ai partecipanti di accedere a speciali promozioni e reward.

Una ricetta che è definita un “importante ritorno alla vocazione originale della manifestazione”, con l’obiettivo di coinvolgere i più noti quartieri del panorama cittadino, i sei Wine District, che andranno a completare un’esperienza che ruoterà attorno alle direttrici della storica sede di Palazzo Bovara, quest’anno polo di riferimento nell’ambito business, e della “new entry” di Palazzo Serbelloni, hub per le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori.

Milano Wine Week 2022 porterà il vino “sulla luna”? Programma e novità (2)

Parla Federico Gordini, presidente di MWW Group

“Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”, spiega Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento.

“Il contributo di Ice-Maeci ha favorito l’incoming di operatori esteri, dando ancor più la possibilità alle imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta qualità dei loro prodotti, durante momenti di scambio e speciali masterclass. Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: gli amanti del vino anche quest’anno potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi eventi speciali, ancora più immersivi e innovativi”.

“Desideriamo che il linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico; facilitare la comunicazione permetterà anche ai meno esperti di apprezzare tutte le sfumature di un buon calice”.

Milano Wine Week 2022 porterà il vino “sulla luna”? Programma e novità (3)

Il programma di Milano Wine Week 2022: tutti gli eventi e i Wine District

Il palinsesto di Milano Wine Week 2022 coinvolgerà tutta la città con degustazioni, speciali appuntamenti tematici, concerti, e molto altro ancora. Palazzo Serbelloni, nuova sede della manifestazione, accoglierà nella propria grande corte il MWW Dome che ospiterà workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi. Anche l’Enoteca di Milano Wine Week occuperà uno spazio della Wine Court, con una grande area dedicata al tasting dove sarà possibile degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli. Allestita inoltre, nella stessa location, Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.

Tornano i Wine District, sei per questa nuova edizione. Nati come presidi dei Consorzi, animeranno la città nei luoghi di maggior interesse.

  • Sempione-Arco della Pace: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg District
  • Brera: Consorzio di Tutela Lugana DOC District
  • Porta Venezia: Medways District
  • Navigli: Chianti Lovers District
  • Porta Romana: Colli di Parma Wine District
  • Eustachi-Plinio: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Un’opportunità esclusiva che riunisce sotto un unico progetto i quartieri iconici di Milano, dove i cittadini potranno scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri. Coinvolti anche i locali dei distretti, che proporranno durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.

Sul lato business, il programma di Milano Wine Week 2022 mira come da tradizione ormai consolidata a coinvolgere operatori italiani e internazionali che avranno la possibilità di raggiungere mercati chiave per l’export vinicolo nel mondo. A Palazzo Bovara, saranno oltre 50 gli appuntamenti di degustazione in programma, e otte le città internazionali coinvolte in sei mercati-chiave con dirette: New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo e Hong Kong.

Milano Wine Week 2022 porterà il vino “sulla luna”? Programma e novità (5)

Tornano gli MWW Awards il 10 ottobre, con la loro seconda edizione, dove a essere premiate saranno le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della somministrazione, con il “Premio Carta Vini”, sia in quello della distribuzione, con il “Premio Wine Retail”. I riconoscimenti – coordinati da Irene Forni e assegnati da una giuria d’eccezione presieduta da Andrea Grignaffini – verranno consegnati nell’ambito di una serata di gala che sarà anticipata dalla presentazione della ricerca condotta dal Centro Studi Fipe sul vino in ristorazione.

Aperitivi, tasting e location di Milano Wine Week 2022

Numerosi gli eventi in calendario organizzati all’interno e fuori dal Palazzo, tra walk around tasting, talk, conferenze, workshop, aperitivi e cene con i produttori. Proprio l’aperitivo come rituale di consumo sarà un nuovo focus della manifestazione, con speciali appuntamenti realizzati in collaborazione con tre aziende supporter di Milano Wine Week 2022: Masottina, Leone Alato e Cuvage.

A Palazzo Serbelloni, poi, la nuova edizione degli eventi di approfondimento promossi sotto l’egida dei Forum di Milano Wine Week, che quest’anno ritornano con un format rinnovato, più dinamico e coinvolgente: il Wine Generation Forum e il convegno Habitat – Wine Sustainability Forum il 13 ottobre.

Tra gli appuntamenti istituzionali previsti al n.51 di Corso Venezia, anche i convegni di Equalitas il 14 ottobre e del Cervim il 16 ottobre.

Milano Wine Week: ecco l’elenco delle migliori carte vini d’Italia

E per il grande pubblico saranno tantissime le occasioni speciali dedicate. Tra le numerose attività in programma, sempre a Palazzo Serbelloni un’inedita Wine Escape Room, in collaborazione con Winelivery. E poi l’appuntamento con “Champions Wine”, evento speciale in occasione match in programma il 12 ottobre tra Inter e Barcellona che proporrà un nuovo modo di raccontare il vino in accostamento a una partita di calcio. Poi due appuntamenti in collaborazione con il Touring Club: la degustazione per i 20 anni della sua Guida il 10 ottobre e il tasting di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia. Tra le occasioni esclusive, il 14 ottobre andrà in scena una nuova serata speciale dedicata al prestigioso Milano Wine Club, a più di due anni dall’ultimo appuntamento, mentre chiuderà il palinsesto settimanale, domenica 16 ottobre, “Milano Wine List”: la top 100 dei sommelier dell’alta ristorazione, con il coinvolgimento di alcuni dei più importanti nomi del fine dining milanese.

Si rinnova anche quest’anno la partnership con Slow Wine, che ha scelto ancora la Milano Wine Week per presentare la nuova edizione dell’omonima Guida l’8 ottobre alle ore 10,30 presso il Blue Noet, offrendo l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio.

Saranno centinaia – oltre 300 – anche le etichette disponibili per la degustazione dell’evento Wine Cube di Partesa, in programma il 10 e 11 ottobre presso lo Spazio Antologico di via Mecenate.

Mentre tra le proposte in città, si segnalano la Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande, e il Wine Bus, un double-decker per tasting itineranti che porterà il pubblico tra i luoghi più significativi della metropoli.

Il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, la manifestazione nella manifestazione con Calici Urbani a proporre una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food.

Il 16 ottobre, invece, appuntamento con la Marathon Cantina Urbana, iniziativa che invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno speciale wine party.

Infine, tanti eventi ad hoc scanditi nel corso della manifestazione tra Blue Note, la libreria Hoepli, Eataly Milano Smeraldo e i punti vendita Signorvino.

A dare il via a tutto questo, ritorna in presenza il brindisi inaugurale di Milano Wine Week, realizzato in collaborazione con Prosecco Doc, che animerà il CityLife Shopping District con un grande momento di celebrazione collettivo.

I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever – la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo – dal giorno 25 settembre.

Milano Wine Week 2022 porterà il vino “sulla luna”? Programma e novità (2024)
Top Articles
Xdm16Bt Manual
Go Diego Go Kimcartoon
Lowe's Garden Fence Roll
Worcester Weather Underground
The Largest Banks - ​​How to Transfer Money With Only Card Number and CVV (2024)
Dricxzyoki
Don Wallence Auto Sales Vehicles
What are Dietary Reference Intakes?
Guardians Of The Galaxy Showtimes Near Athol Cinemas 8
Craigslist Portales
Chelsea player who left on a free is now worth more than Palmer & Caicedo
Botanist Workbench Rs3
Marist Dining Hall Menu
Kris Carolla Obituary
4156303136
Https://Gw.mybeacon.its.state.nc.us/App
Diablo 3 Metascore
Labor Gigs On Craigslist
Nalley Tartar Sauce
Cyndaquil Gen 4 Learnset
Velocity. The Revolutionary Way to Measure in Scrum
Der Megatrend Urbanisierung
Welcome to GradeBook
Aps Day Spa Evesham
Forest Biome
eHerkenning (eID) | KPN Zakelijk
Jayah And Kimora Phone Number
2004 Honda Odyssey Firing Order
His Only Son Showtimes Near Marquee Cinemas - Wakefield 12
2487872771
South Florida residents must earn more than $100,000 to avoid being 'rent burdened'
Indiana Wesleyan Transcripts
Spinning Gold Showtimes Near Emagine Birch Run
Santa Cruz California Craigslist
New York Rangers Hfboards
Personalised Handmade 50th, 60th, 70th, 80th Birthday Card, Sister, Mum, Friend | eBay
Jefferson Parish Dump Wall Blvd
Game8 Silver Wolf
Plead Irksomely Crossword
Pp503063
How To Upgrade Stamina In Blox Fruits
What to Do at The 2024 Charlotte International Arts Festival | Queen City Nerve
FedEx Authorized ShipCenter - Edouard Pack And Ship at Cape Coral, FL - 2301 Del Prado Blvd Ste 690 33990
Value Village Silver Spring Photos
New Starfield Deep-Dive Reveals How Shattered Space DLC Will Finally Fix The Game's Biggest Combat Flaw
Food and Water Safety During Power Outages and Floods
Craigslist Charles Town West Virginia
El Patron Menu Bardstown Ky
1Tamilmv.kids
Sleep Outfitters Springhurst
Powah: Automating the Energizing Orb - EnigmaticaModpacks/Enigmatica6 GitHub Wiki
Texas Lottery Daily 4 Winning Numbers
Latest Posts
Article information

Author: Corie Satterfield

Last Updated:

Views: 5349

Rating: 4.1 / 5 (62 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Corie Satterfield

Birthday: 1992-08-19

Address: 850 Benjamin Bridge, Dickinsonchester, CO 68572-0542

Phone: +26813599986666

Job: Sales Manager

Hobby: Table tennis, Soapmaking, Flower arranging, amateur radio, Rock climbing, scrapbook, Horseback riding

Introduction: My name is Corie Satterfield, I am a fancy, perfect, spotless, quaint, fantastic, funny, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.