Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (2024)

Conciliare paesaggio e gusto è possibile, ancor più quando prenoti una camere con… vigna!

Sono ormai tanti sul nostro territorio i Wine Resort costruiti a pochi passi dai filari e immersi in paesaggi da sogno, come il Chianti Classico,le Langhe, il Lago di Garda o le Isole tirreniche.

Come abbiamo già visto nell’articolo dedicato ai migliori agriturismi del Sud Italia, il turismo rurale e quello enogastronomico sono in forte crescita, con un trend che sarà costante anche nei prossimi anni.

La gente ama mangiare piatti tipici e degustare vini locali, ma spesso si fa fatica a reperire online le strutture che garantiscano un livello di servizio di eccellenza al giusto prezzo.

Abbiamo, dunque, selezionato i 22 più belli e autentici hotel tra le vigne in Italia (stavolta ci è sembrato un peccato toglierne un paio per fare cifra tonda): la nostra penisola fortunatamente offre davvero tantissimo a noi wine lover!

Se ne hai la possibilità, ti consigliamo di prenotare il soggiorno tra fine agosto e i primi giorni di ottobre in modo da riuscire ad assistere dal vivo anche a tutte le fasi della vendemmia e vivere, così, un’esperienza ancora più immersiva e memorabile.

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (1)

Un piccolo paradiso verdeggiante immerso in una deliziosa atmosfera, dove il fascino dell’antico si fonde felicemente con i comfort moderni.

Il Castello di Semivicoli, di proprietà della famiglia di viticoltori Masciarelli, si trova a 365 metri sul livello del mare, in una cornice scenografica descritta da Gabriele D’Annunzio come la “Terrazza degli Abruzzi”.

Un consiglio? Prenota la Suite Granaio, una camera da 120 metri quadri con 17 finestre e una vista a 360° su vigneti, mare e montagna. Un’esperienza indimenticabile da fare almeno una volta nella vita o, magari, da regalare a chi se lo merita.

La degustazione di vini della Cantina può essere richiesta presso il bar dell’hotel.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (2)

Questo hotel occupa una vecchia torre di guardia circondata da vigneti sull’Isola di Procida e gode di una vista privilegiata del Golfo di Napoli.

Tra i servizi a disposizione degli ospiti segnaliamo l’area benessere, in cui vengono effettuati una serie di trattamenti vinoterapici proprio con i grappoli d’uva dei vigneti di proprietà.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (3)

Il miglior Wine Resort dell’Emilia Romagna è ubicato in un vigneto di 110 ettari a Fiumana.

Offre un centro benessere con piscine interne ed esterne e, ovviamente, la possibilità di prenotare tour in vigna e in cantina direttamente con il proprietario della tenuta.

La vista su vigneti e uliveti è davvero mozzafiato.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (4)

Questo castello medioevale offre viste panoramiche sui vigneti di Capriva Del Friuli e consente di prenotare sia camere, sia appartamenti dotati di angolo cottura.

A noi piace il fatto che la colazione si consumi nella originaria cucina del maniero, mentre gli amanti del Golf apprezzeranno il campo a 18 buche disponibile in loco.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (5)

Affascinante dimora rinascimentale a 5 stelle sulle lussureggianti colline della Franciacorta, a pochi minuti d’auto dal Lago d’Iseo, L’Albereta Relais & Chateaux è un luogo incantevole fuori dai sentieri più battuti, che seduce i suoi ospiti con raffinate proposte di alta cucina e trattamenti wellness.

La famosa cantina di famiglia Bellavista produce, in esclusiva per il resort, l’etichetta “Vigna Leone”, uno chardonnay in purezza proveniente da uve coltivate nei vigneti che circondano la struttura.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (6)

Il Boscareto Resort & Spa regala splendide viste sui vigneti delle Langhe.

Questo lussuoso hotel è circondato da 32 ettari di vigneti e dispone di un ristorante stellato, un piccolo centro benessere e la possibilità di prenotare tour nei vigneti (a piedi o in bici) e degustazioni in cantina.

Al momento della prenotazione, ti consigliamo di richiedere una camera con vista verso occidente, in maniera da avere la possibilità di goderti il tramonto sulle colline direttamente dalla finestra della tua stanza.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (7)

Questo hotel nelle vigne è stato ricavato da un antico monastero cistercense del 1600 e offre alla vista gli scenari unici delle Langhe piemontesi, Patrimonio UNESCO dal 2014. Al suo interno ancheuna Medical SPA, un centro yoga e un ristorante stellato.

Da non perdere, ovviamente, la visita alla grande enoteca presente nelle Cantine della struttura e alla Sancta Sanctorum, la vecchia cripta dei monaci dove vengono conservati i grandi vini collezionati nel corso degli anni dai proprietari.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (8)

Questo bellissimo albergo di design a 4 stelle è stato costruito proprio sopra le Cantine dell’azienda vitivinicola Ascheri ed è molto apprezzato per la sua posizione strategica, a metà tra le colline della Langa e del Roero e Torino.

Presente una sala dedicata alle degustazioni proprio all’interno della cantina e una biblioteca a tema enogastronomico.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (9)

Siamo nel cuore del Salento vitivinicolo, dove le antiche stalle di un antico castello del 1500 sono state restaurate per creare un nuovo ed elegante Wine Resort.

Le Scuderie di Castello Monaci sono circondate da 150 ettari di vigneti autoctoni (tra cui negroamaro, malvasia nera, aleatico), un orto biologico, 15 ettari di foresta e uliveti a perdita d’occhio, che è possibile esplorare a piedi, a cavallo o in bicicletta.

A completare l’offerta di servizi anche un centro benessere con piscina all’aperto e un ristorante privato, dove è possibile degustare gli ottimi vini prodotti dalla Tenuta (ti consigliamo di provare, a fine pasto, il loro moscatello selvatico).

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (10)

Situata sulle colline di Crispiano e immersa in 140 ettari di vigneti e uliveti, questo albergo dal sapore antico ma dal design moderno ospita un’elegante enoteca, una sala di degustazione con volte a botte, una libreria e un ristorante.

Particolare attenzione viene rivolta anche alle esperienze fuori dalla struttura, come tour in bici, cavalcate a cavallo, giri in carrozza o battute di pesca.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (11)

Sulle fertili pendici dell’Etna, guardando verso Taormina e il mare, ci sono vigneti dove nascono alcuni tra i migliori vini al mondo.

E troverai anche un’antica casa di campagna siciliana, sapientemente restaurata in modo da conservare tutte le caratteristiche originali del XVIII secolo dell’edificio, dove è stato realizzato questo bellissimo Wine Resort con sole quattro camere a disposizione (tutte con vista sui vigneti).

Per vivere un’esperienza davvero completa, ti consigliamo di iscriverti a uno dei corsi di cucina siciliana organizzati dalla struttura o partecipare a un tour enogastronomico, davvero utile per conoscere le tante prelibatezze tipiche della Sicilia.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (12)

Situati sull’arcipelago delle Eolie,nella più verde delle sette isole che emergono dal profondo blu del Mar Tirreno, i piccoli edifici bianchi e la piscina d’acqua dolce di Capofaro si ergono regalmente tra i vigneti della famiglia Tasca d’Almerita, ai piedi di uno dei due vulcani estinti.

Ogni camera si apre su una terrazza affacciata sul mare, dove prendono forma le affascinanti sagome delle vicine Stromboli e Panarea.

Lo chef del ristorante guida gli ospiti in un viaggio gastronomico intriso dei sapori salati e dolci dei prodotti coltivati ​​nel ricco terreno vulcanico della tenuta e propone abbinamenti con il vino Malvasia prodotto nel vigneto di famiglia.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (13)

Situato in posizione strategica tra la Valle dei Templi e la città di Menfi, questo resort a quattro stelle è circondato da ettari di vigneti e giardini ricchi di piante ed erbe aromatiche, con i quali si integra davvero a meraviglia a livello paesaggistico.

In loco è possibile prenotare corsi di degustazione di vino e olio e partecipare a corsi di cucina organizzati direttamente dallo Chef del ristorante.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (14)

Montepepe è il nome della collina che si affaccia sulla costa della Versilia e sulla quale, a metà del XVIII secolo, è stata costruita l’antica Villa prima, e un incantevole relais poi. Grazie a un’attenta opera di ristrutturazione, è stata mantenuta e valorizzata l’identità di ogni stanza, recuperando i soffitti e i pavimenti e utilizzando materie prime locali, come i marmi di Carrara.

La bellezza peculiare di questa collina deriva dai suoi terrazzamenti, dove sono presenti il bosco, l’oliveto e il vigneto, quest’ultimo voluto nel XIX secolo da Carlo Luigi di Borbone (che qui voleva creare un angolo di Bordeaux in Toscana).

Tra i servizi disponibili in loco, SPA, piscina all’aperto, ristorante e l’immancabile cantina (fornitissima), dove degustare ottimi vini a base di Vermentino, Viogner, Syrah e Massareta.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (15)

Questo vecchio casale in pietra sapientemente restaurato è una fattoria e un’azienda vinicola che produce vini di eccellenza in un’angolo della Toscana meno battuto dalle rotte turistiche e, forse per questo, ancor più autentico.

La cornice rurale della Maremma e la raffinata eleganza dei suoi arredi interni lo rendono, a nostro avviso, il Wine Resort più adatto tra tutti per una vacanza romantica in compagnia della tua dolce metà.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (16)

Questa struttura ormai millenaria fu fondata nel 1051 dai monaci benedettini, i quali iniziarono anche a piantare i primi vigneti nell’area dell’Alto Chianti.Le antiche celle monacali oggi sono 8 camere dotate di tutti i comfort e arredate con mobili in stile.

A disposizione degli ospiti 800 ettari di boschi, con sentieri segnalati, che garantiscono lunghissime e rilassanti passeggiate in mezzo al verde.

Nella Cantina di famiglia è possibile partecipare a degustazioni guidate di vini e oli biologici prodotti all’interno di questo agriturismo di charme.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (17)

Questa tenuta di epoca medioevale è uno dei castelli più imponenti e meglio conservati nell’area del Chianti Classico, tra le province di Firenze e Siena (oggi di proprietà di una nota multinazionale australiana).

Già residenza privata di antiche e nobili famiglie toscane per secoli, prima di essere accuratamente restaurato negli ultimi anni, ora unisce i comfort moderni e il fascino del passato e mette a disposizione suite nell’edificio principale oppure appartamenti nell’antica fattoria situata a breve distanza.

In loco è possibile prenotare un tour nelle vigne con degustazione finale in cantina.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (18)

Questa azienda specializzata in agricoltura biologica si affaccia proprio di fronte alla città medioevale di Orvieto, con i suoi 11 ettari di uliveti e vigneti dai quali si ricavano prodotti di eccellenza che potrai degustare nell’attigua cantina.

Tra le etichette più consigliate segnaliamo il Lavico, un rosso prodotto a partire da uve Merlot e Cabernet Sauvignon che fa oltre 24 mesi di affinamento in acciaio, barrique e bottiglia.

Al suo interno anche un albergo costituito da 4 ville che ospitano suite e appartamenti, una delle migliori SPA della zona e un ristorante premiato con le due forchette dalla prestigiosa Guida Michelin.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (19)

Questo casale umbro di campagna, diventato uno dei migliori resort di lusso della regione, sorge tra i Monti Martani, a soli 4 km da Todi.

Circondato da una natura incontaminata, il Roccafiore vanta un centro benessere gratuito con piscina coperta, vasca idromassaggio e aree relax. Una piscina all’aperto circondata da giardini e vigneti è, invece, disponibile nei mesi più miti.

Se sei un’amante dei motori, come il proprietario della struttura, apprezzerai il fatto che le camere prendano il nome da una serie di auto da corsa d’epoca famose in tutto il mondo.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (20)

La villa seicentesca che ospita questo Wine Resort si trova all’interno di uno dei più bei parchi del Veneto, dove foreste, corsi d’acqua e laghetti naturali possono fare da sfondo alla più classica delle vacanze relax.

La cantina è situata in una corte rurale del XVI secolo, circondata da verdi prati attraversati dal fiume Fibbio, che in origine ospitava le scuderie della Villa principale.

Tra le tante etichette di eccellenza prodotte dall’azienda, vi consigliamo sicuramente il Valpolicella Superiore, un vino che affina 6 mesi in botti grandi di rovere e altri 6 in vasche di cemento, già premiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (21)

Questo Wine Relais dal design country chic ti darà l’opportunità di degustare alcune tra le migliori espressioni dell’Amarone della Valpolicella, in un contesto rurale davvero rigenerante.

Si tratta di un borgo diffuso con una casa principale dove si trovano tutti i servizi accessori a disposizione degli ospiti: accoglienza, bar, ristorante, cantina e centro benessere.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (22)

Sì, è proprio qui che si produce il famoso “Palazzo della Torre”, un vino che la prestigiosa rivista di settore Wine Spectator ha inserito per 5 anni consecutivi nella lista dei 100 migliori vini al mondo.

L’edificio storico che ospita l’albergo è stato completato nel 1500 e si caratterizza per l’originalità della sua concezione architettonica, che prevedeva non fosse soltanto una casa di campagna da utilizzare per scopi connessi alla produzione agricola ma anche un luogo adatto a garantire la pace del corpo e dello spirito.

Oggi, come allora, questa impronta caratterizza la varietà di esperienze che si possono vivere all’interno di questo albergo tra le vigne.

Controlla disponibilità e tariffe della struttura >> Booking

Wine Resort: 22 esperienze da mille e una... botte! | Destinazione Avventura (2024)

FAQs

Quanto costa un wine tasting? ›

Prezzo: € 20,00 a persona per il Wine Tasting (sola degustazione)

Dove andare in Toscana per i vini? ›

Destinazioni popolari in Toscana
  • Montalcino.
  • Bolgheri.
  • Chianti.
  • Chianti Classico.
  • Montepulciano.
  • Maremma.
  • Val d'Orcia.
  • Valdichiana.

Come ci si veste per una degustazione di vino? ›

Nel caso in cui l'evento preveda un grado più alto di formalità, si può puntare su vestiti eleganti ma non troppo. Dal punto di vista cromatico, sono ideali i capi a tinta unita, che non alterano la percezione durante l'esame visivo.

Qual è il vino italiano più costoso al mondo? ›

Tra i vini più costosi al mondo troviamo il Domaine de la Romanée-Conti, Romanée Conti 2000 (357 000 euro), il Cabernet di Screaming Eagle 1992 (228 228 euro) e lo Château Margaux 1787 (165 275 euro). La regione italiana che produce più vino è il Veneto, seguita da Puglia, Emilia-Romagna, Sicilia e Abruzzo.

Qual è il vino più famoso della Toscana? ›

Vitigni autoctoni – Il Sangiovese è la varietà più diffusa della regione ed è la base principale di molti tra i migliori vini rossi toscani, come il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano e Carmignano.

Qual è la regione italiana con i migliori vini? ›

Veneto. Nel nord-est dell'Italia, la regione del Veneto produce più vino di qualsiasi altra regione del Paese. È il luogo di nascita del Prosecco, ma per quanto riguarda il vino rosso, il Veneto è famoso per la Valpolicella, una miscela di 3 uve autoctone italiane da vino rosso, Corvina Veronese, Rondinella e Molinara.

Dove trascorrere tre giorni in Toscana? ›

Fuga in Toscana: Itinerario di 3 giorni
  • Toscana: Mulino delle Pile.
  • Toscana: Vista su San Gimignano.
  • Toscana: Dintorni di Volterra.
  • Mulinaccio di Scandicci.
  • Gironzolando per la Toscana.
  • Ponte Romano in Toscana.
  • Toscana: Abbazia di San Galgano.

Quanto dura una degustazione di vini? ›

Buonasera, la degustazione + visita in cantina dura circa un'ora e mezza / due ore ed è necessaria la prenotazione.

Quanto bisogna spendere per un buon vino? ›

Se scegli un rosso Igt o doc, un buon limite di spesa è 15 euro altrimenti per un buon bianco o rosé puoi arrivare a spendere anche 30 euro e fare una discreta figura.

Quanto costa in media un buon vino? ›

Secondo me ci sono vini buonini già a 6/7 €, vini buoni 10/12€,vini ottimi intorno ai 20 €.

Quanto costa il vino sfuso al ristorante? ›

Si arriva facilmente ai 5 euro, che sembrano essere una cifra congrua per la vendita nei supermercati. Per quanto riguarda i ristoranti, secondo Slow Food una bottiglia acquistata a €10, avrà un costo medio al cliente di un ristorante di circa 27,50 euro.

Top Articles
9 Best Trans Dating Apps And Sites That Are Actually Worth Your Time
Piercing Shops Wilson Nc
Your Blog - Sheri Blonde
Msbs Bowling
What to Do For Dog Upset Stomach
Busted Newspaper Birmingham Al
Cmx Cinemas Gift Card Balance
3rd Gen Acura TL Buyers’ Guide – Everything You Need to Know – Newparts.com
Tamara Lapman
The Meaning Behind The Song: Waymore's Blues by Waylon Jennings - Beat Crave
Craigslist Rooms For Rent North County San Diego
Mta Bus Time Q85
Chubbs Canton Il
Post-Tribune Obits
Dealer 360 Login Generac
1977 Elo Hit Wsj Crossword
Ubreakifix Laptop Repair
Craiglist Tulsa Ok
The Menu Showtimes Near Regal Edwards Ontario Mountain Village
24 Hour Pharmacy St Louis Mo
Ratchet & Clank Rift Apart: Trofea - lista | GRYOnline.pl
Linus Tech Tips Forums
Covenant Funeral Service Stafford Obituaries
Ashley Kolfa*ge Leaked
10-Day Weather Forecast for New Jersey - The Weather Channel | weather.com
Diablo 3 Legendary Reforge
Anna Shumate Leaks
02080797947
Joy Jenkins Barnett Obituary
Lolalytics Aram
Hyvee.com Login
Terraria Water Gun
Verizon Fios Internet Review: Plans, Prices And Speed 2024
Kino am Raschplatz - Vorschau
فیلم 365 روز 1 نیکی مووی
Boostmaster Lin Yupoo
Americas Cardroom Promo Code For Existing Users
Stellaris How To Get Subjugation Casus Belli
Investeerder Parry bijt bij Vitesse van zich af: 'Mensen willen mij beschadigen'
Ces 2023 Badge Pickup
Top 10 websites to play unblocked games
United States Map Quiz
Register for Classes - Office of the Registrar
Ramsey County Recordease
Mosley Lane Candles
Rocky Aur Rani Kii Prem Kahaani - Movie Reviews
El Pulpo Auto Parts Houston
Joann Stores Near Me
Schedule360 Minuteclinic
Having A Short Temper Nyt Crossword Clue
Jimmy.johns Order Online
Unblocked Games 76 Bitlife
Latest Posts
Article information

Author: Kareem Mueller DO

Last Updated:

Views: 5357

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kareem Mueller DO

Birthday: 1997-01-04

Address: Apt. 156 12935 Runolfsdottir Mission, Greenfort, MN 74384-6749

Phone: +16704982844747

Job: Corporate Administration Planner

Hobby: Mountain biking, Jewelry making, Stone skipping, Lacemaking, Knife making, Scrapbooking, Letterboxing

Introduction: My name is Kareem Mueller DO, I am a vivacious, super, thoughtful, excited, handsome, beautiful, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.